La Serbia ha firmato l’accordo di stabilizzazione e associazione (ASA) con l’Unione europea a Lussemburgo il 29 aprile 2008.
La libera circolazione delle merci è una delle libertà fondamentali del mercato unico dell’Unione europea. La rimozione degli ostacoli agli scambi è ottenuta mediante l’armonizzazione delle norme tecniche, garantendo al contempo un elevato livello di sicurezza della vita e della salute, la protezione di animali e piante, la protezione dell’ambiente, la protezione dei consumatori e così via.
In quest’ottica, la Serbia ha recepito integralmente le direttive e le norme dell’UE per macchine, equipaggiamenti a bassa tensione, compatibilità elettromagnetica, ascensori, dispositivi di protezione individuale, ATEX, rumore, strumenti di misura, sistemi di pesatura non automatici, confezionamento, generatori di aerosol.
Dal 20 Marzo 2010, in particolare, sono applicabili i seguenti regolamenti:
- Book of Regulation on safety of machines (Gazzetta Ufficiale della RS n. 13/2010), basato sulla Direttiva Macchine 2006/42/CE. Nel 2016 è entrato in vigore l’ultimo aggiornamento del regolamento (Gazzetta Ufficiale della RS, n. 58/2016).
- Book of Regulation on electrical equipment intended for use within certain voltage (Gazzetta Ufficiale della RS n. 13/2010), basato sulla Direttiva Bassa Tensione 2006/95/CE. Nel 2016 è entrato in vigore l’ultimo aggiornamento del regolamento (Gazzetta Ufficiale della RS, n. 25/2016).
- Book of Regulation on electromagnetic compatibility (Gazzetta Ufficiale della RS n. 13/2010), basato sulla direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2004/108/CE. Nel 2016 è entrato in vigore l’ultimo aggiornamento del regolamento (Gazzetta Ufficiale della RS, n. 25/2016).
La marcatura CE non è riconosciuta in Serbia, è necessario che sul prodotto venga applicato il marchio AAA (o 3A).
All’interno del regolamento per la compatibilità elettromagnetica è scritto espressamente che la conferma di conformità non è richiesta per le macchine (escluse macchine portatili elettriche fino a 250V AC per uso domestico), componenti di computer (esclusi alimentatori) ed apparecchi venduti privi di alimentatore o adattatore, alimentati a batterie sostituibili o mediante il collegamento a PC.
Comments are closed