La direttiva macchine 2006/42/CE, elenca in dettaglio le informazioni minime che il manuale delle istruzioni deve contenere (cfr. allegato 1, punto 1.7.4.2).

La realizzazione del manuale di uso e manutenzione deve sempre scaturire da un’analisi dei rischi già effettuata. Uno degli errori più comuni è infatti quello di realizzare prima il manuale, e solo in un secondo tempo il fascicolo tecnico e l’ analisi dei rischi.

Realiziamo di manuali tecnici, istruzioni, libretti d’uso per qualsiasi applicazione, macchinario, impianto, software, sia in ambito civile che industriale o militare. Manuali per macchine e impianti, software e firmware, controllori di processo, elettrodomestici, macchine agricole, apparecchiature biomedicali, veicoli e apparati militari, telefonia, trasmissione dati, elettronica e computer, auto e moto, attrezzature hobbistiche e altro.

I nostri redattori, formati con anni di esperienza nei più svariati settori, sono distribuiti capillarmente sul territorio italiano, in modo da poter raggiungere il cliente evitando trasferte onerose. Il loro intervento in azienda è strutturato secondo procedure interne che contengono al massimo il coinvolgimento del cliente. Ogni conversazione viene registrata o videoripresa, in modo che le informazioni trasmesse non debbano essere ripetute più volte. Le domande e i chiarimenti necessari vengono condensati in pochi interventi programmati. La segretezza delle informazioni acquisite viene garantita contrattualmente all’atto della ricezione dell’ordine.
I manuali possono essere realizzati in formato cartaceo, in formato .pdf, in versione ipertestuale o multimediale, in formato html per la pubblicazione su Internet o Intranet aziendale.

Oltre alla Direttiva Macchine, rispondono ai requisiti previsti dalle norme UNI per la documentazione tecnica.

Categories:

Tags:

Comments are closed