Scopri se devi utilizzare il marchio UKCA (UK Conformity Assessed) sui prodotti che fabbrichi o gestisci.
Si applica a Inghilterra, Scozia e Galles
Il governo ha predisposto una legislazione per continuare a riconoscere gli attuali requisiti UE , tra cui la marcatura CE (Conformité Européene, o marcatura di conformità europea). La legislazione si applicherà indefinitamente a una serie di normative sui prodotti. Ciò significa che le aziende avranno la flessibilità di utilizzare la marcatura UKCA ( UK Conformity Assessed) o CE per vendere prodotti in Gran Bretagna ( GB ).
Nell’ambito di questa legislazione, il governo sta inoltre introducendo una nuova disposizione accelerata che consentirà ai produttori di immettere sul mercato britannico prodotti che soddisfano i requisiti essenziali dell’UE e, ove richiesto, sono stati sottoposti a valutazione di conformità da parte di un organismo di valutazione della conformità riconosciuto dall’UE .
Per beneficiare di questa disposizione, i produttori dovranno apporre il marchio UKCA (in un modo consentito) e redigere la dichiarazione di conformità del Regno Unito , elencando la conformità alla legislazione UE pertinente. Ciò significa anche che, laddove i prodotti rientrino in più normative, può essere utilizzata una combinazione di procedure di valutazione della conformità UKCA e CE .
Il riconoscimento continuo degli attuali requisiti UE , tra cui i marchi CE , si applicherà a 21 normative sui prodotti.
Il presente annuncio non si applica alle normative per dispositivi medici , prodotti da costruzione , attrezzature marittime , prodotti ferroviari , funivie , attrezzature a pressione trasportabili e normative sui sistemi di aeromobili senza pilota . Per questi settori sono in vigore disposizioni specifiche.
Comments are closed