Nei prossimi anni il sistema manifatturiero mondiale dovrà affrontare la sfida della quarta Rivoluzione Industriale, la cosiddetta Industry 4.0 che determinerà la totale automazione ed interconnessione delle produzioni. Alla base del processo di trasformazione ci sono le nuove tecnologie digitali che avranno un impatto profondo nell’ambito di direttrici di sviluppo quali: il Data Driven innovation, l’interazione tra uomo e macchina e la digitalizzazione del processo produttivo. La quarta Rivoluzione Industriale tocca oggi tutte le imprese impegnate nella produzione manifatturiera, nei processi continui o nella gestione di impianti di pubblica utilità. Nonostante i diversi approcci che le economie mondiali stanno mettendo a punto per rispondere in modo efficiente alla sfida di Industry 4.0, i vantaggi attesi per il sistema produttivo sono previsti in termini di flessibilità, velocità, produttività, qualità, competitività.
Reti Dati: Il processo di digitalizzazione della produzione permette di sfruttare le sinergie tra le diverse fasi del processo produttivo, implementare servizi innovativi come la manutenzione predittiva, la manutenzione a distanza e l’analisi dati finalizzata all’ottimizzazione dei processi. Alla base di tutto, è però necessario poter disporre di un’infrastruttura di comunicazione affidabile, stabile, sicura e potente. Il Gruppo Bureau Veritas supporta le aziende fin dalla fase della progettazione, verificando che siano rispettati i requisiti tecnici in termini di affidabilità ed efficienza della rete. I servizi proposti comprendono anche l’attività di validazione, troubleshooting e controlli funzionali dei sistemi di interconnessione aziendali. Al fine di garantire una corretta progettazione, gestione e manutenzione dell’infrastruttura di rete è necessario che i progettisti e gli installatori di reti industriali siano adeguatamente formati. Il Gruppo Bureau Veritas propone un’offerta formativa certificata Cepas, capace di fornire, a tutti i progettisti e installatori di reti, le competenze necessarie.
Data Driven Innovation: La produzione intelligente, o smart manufacturing, è il perfetto connubio tra l’informazione generata dall’analisi dei dati, la tecnologia e l’ingegno umano per giungere ad un concetto di azienda ad elevatissima competenza ed efficienza o smart factory. Le industrie di oggi hanno bisogno di essere guidate verso l’efficienza operativa per stimolare la produttività, acquisire nuove conoscenze e competenze al fine di rimanere competitivi. Questa guida può avvenire solo attraverso lo studio e l’analisi dei dati, dove l’informazione risiede. In questo ambito, Bureau Veritas propone servizi, basati sui più recenti metodi statistici e di machine learning per l’analisi dati, mirati a: trovare le relazioni fra i dati e fare previsioni in base alle informazioni acquisite; sviluppare e/o migliorare nuovi prodotti o processi; analizzare in tempo reale i dati del processo aiutando gli operatori a mantenerlo sotto controllo e individuare le anomalie.
Cyber Security: L’ICT è sempre più spesso il ponte tra i diversi processi aziendali. Essendo aperto alla rete globale, è uno dei punti di maggiore vulnerabilità dell’azienda. Se ogni processo si basa su dati in input, che vengono elaborati e portano ad un output, tali dati sono spesso gestiti dai sistemi ICT o comunque automatizzati. Il successo del processo dipende, quindi, dall’affidabilità dei dati e dalla loro disponibilità. Le Organizzazioni possono proteggersi da potenziali minacce alla sicurezza delle informazioni da esse gestite sviluppando un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISMS: Information Security Management System), conformemente a quanto definito daIla ISO/IEC 27001 e richiedendo una verifica di certificazione indipendente
Comments are closed