Sentenza Cassazione Penale Sez. 4 del 23 aprile 2025 n. 15778 – Braccio incastrato nell’ingranaggio rotante della macchina adibita allo stampo di materiale plastico. Assenza del manuale d’uso del macchinario e incompleta valutazione dei rischi.
Il datore di lavoro è stato ritenuto responsabile di aver cagionato al lavoratore dipendente della società con mansioni di assemblatore e fattorino ed inquadramento di operaio di I livello, lesioni personali per colpa consistita in negligenza, imprudenza, imperizia ed inosservanza delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, condotta consistita segnatamente nella violazione degli artt. 2087 cod. civ. e art. 71 comma 4, comma 7 e 28 comma 2, lett. a) D.Lgs. n. 81 del 2008, come meglio indicati nel capo di imputazione
Si contestano al DL:
– di non aver fornito al lavoratore una formazione idonea;
– di non aver reso disponibile un manuale d’uso del macchinario in italiano dato che quello a disposizione era solo in inglese mentre quello in italiano era stato messo a disposizione solo in un secondo tempo dal datore di lavoro.
– che il macchinario era carente dei presidi protettivi in quanto non erano presenti le paratie in lamiera forata gialla all’altezza della zona di caricamento, verosimilmente rimosse
– che il DVR non prevedeva alcuna specifica previsione dei rischi connessi alla manutenzione del macchinario né alle procedure da adottare per eseguirla in sicurezza.
Comments are closed