Nel 1922 furono approvati per la prima volta gli standard B11 per la sicurezza delle macchine , a cominciare dai requisiti di sicurezza per le presse elettriche nel mercato americano.

Oggi questa serie copre una gamma di macchinari, con ANSI B11.0-2023: Safety Of Machinery , uno standard di tipo A secondo la struttura ISO Type ABC Structure for Machinery Standards, che descrive in dettaglio le linee guida generali.

Norme ANSI B11

Per limitare i rischi intrinseci associati ai macchinari, le misure di protezione e altre misure sono integrali. La serie di standard ANSI B11 si sforza di eliminare gli infortuni al personale causati da macchinari o sistemi di macchinari. A tale scopo stabiliscono i requisiti per la progettazione, la costruzione, la ricostruzione, la modifica, l’installazione, l’impostazione, il funzionamento e la manutenzione di macchinari o sistemi di macchine.

ANSI B11.0: Sicurezza dei macchinari

ANSI B11.0-2023 fornisce aspetti fondamentali da applicare ampiamente a vari tipi di macchinari, quindi è destinato all’uso in tandem con altri standard della stessa serie. ANSI B11.0-2023 specifica la terminologia di base, i principi e una metodologia per ottenere un rischio accettabile nella progettazione e nell’uso delle macchine.

Per aiutare i progettisti, gli integratori e gli utenti di macchinari a raggiungere questo obiettivo, specifica i principi di valutazione e riduzione del rischio: questi principi sono supportati dalla conoscenza e dall’esperienza nella progettazione, nell’uso, negli incidenti e nei rischi associati ai macchinari. Questo standard delinea le procedure per identificare i pericoli e stimare e valutare i rischi durante le fasi rilevanti del ciclo di vita della macchina. Aiuta anche a eliminare i pericoli e offre disposizioni per una riduzione del rischio sufficiente, fornendo indicazioni per la documentazione e la verifica a supporto di questi processi. ANSI B11.0-2023 si applica a macchine motorizzate nuove, esistenti, modificate o ricostruite (non portatili a mano durante il lavoro) utilizzate per lavorare materiali con vari processi. Questi includono tecniche di taglio, formatura, pressione, elettriche, di laminazione o termiche o ottiche, nonché una combinazione di questi processi. Si prega di notare che questo campo di applicazione include anche le apparecchiature associate utilizzate per trasferire materiale o attrezzature, inclusi gli infissi, per assemblare/smontare e per ispezionare o testare.

Modifiche all’ANSI B11.0-2023

Gli standard di sicurezza dei macchinari come ANSI B11.0-2023 allineano il settore non solo nelle pratiche ma anche nel pensiero. Questo standard nazionale americano è stato pubblicato per la prima volta nel 2008 come ANSI B11.GSR (Requisiti generali di sicurezza), prima di essere sostanzialmente rivisto e ribattezzato ANSI B11.0 nel 2010. Le successive revisioni sono avvenute nel 2015 e nel 2020 prima di questa quinta edizione attuale.

Alcune modifiche significative apportate ad ANSI B11.0-2023 rispetto alla precedente edizione 2020 dello stesso standard includono:

  • Testo chiarito relativo alle responsabilità di fornitori di macchinari, utilizzatori, modificatori, acquirenti di macchinari usati e altri soggetti.
  • Introdotti i concetti di co-produttore(i) e le relative responsabilità.
  • Responsabilità aggiornate e chiarite per i macchinari esistenti (legacy).
  • Requisiti inclusi per quando esistono e/o si applicano situazioni di accesso di tutto il corpo.
  • Informazioni migliorate sulla convalida.
  • Informazioni migliorate relative alle operazioni remote/telecomandate dei macchinari.
  • Requisiti estesi per i rischi di radiazioni e misure di riduzione del rischio associate.
  • Aggiunta nuova sezione 7.26, “Sistemi di riscaldamento e relative apparecchiature per la lavorazione dei materiali”.
  • Requisiti aggiornati per le informazioni per l’uso e i manuali, in linea con la norma ISO 20607.
  • Clausole riorganizzate 4, “Responsabilità” e 5, “Requisiti del ciclo di vita”.
  • Definizioni aggiornate.
  • Aggiornati e migliorati gli allegati esistenti.
  • Contenuto chiarito della tabella D1 sulla stima della gravità del danno.
  • Aggiunto nuovo allegato Q, “Dispositivi di controllo”.

Modifiche all’ANSI B11.0-2020

Per gli utenti che desiderano conoscere importanti modifiche apportate alla precedente revisione di questo standard dal 2020, le abbiamo elencate di seguito:

  • La guida che utilizza questo standard e gli standard di tipo C è stata aggiornata.
  • Con la consapevolezza che alcuni termini sono usati in modo impreciso anche da esperti tecnici, questa revisione apporta una maggiore precisione ai termini tecnici. Ad esempio, “Salvaguardia” è stato modificato in “Misure di riduzione del rischio / Controlli tecnici”, “Dispositivi di sensibilizzazione” è stato modificato in “Mezzi di sensibilizzazione” e il termine “Attrezzature complementari” non è più utilizzato.
  • Sono state chiarite le responsabilità per fornitori di componenti, fornitori di macchine e utenti di macchine. Lo standard ora pone maggiore enfasi sulla fattibilità delle misure di riduzione del rischio.
  • Sono state migliorate le linee guida su come affrontare le apparecchiature esistenti (preesistenti).
  • La guida su vari argomenti è stata ampliata, compresa la prevenzione attraverso la progettazione (PtD), il raggiungimento di un rischio accettabile e la convalida e la verifica delle misure di riduzione del rischio.
  • La sezione 7.3.3 copre ora nuovi contenuti sull’analisi del layout per le zone di controllo e l’allegato J fornisce ulteriori informazioni per quest’area.
  • La sezione 7.3.4 copre ora nuovi contenuti sull’intervallo di controllo.
  • La nuova sezione 7.3.8 copre le modalità manuali e speciali e l’allegato K, “Modalità speciale”, espande ulteriormente quest’area.
  • È stata aggiunta la nuova sezione 7.17 per i requisiti per i sistemi di macchine.
  •  Le correlazioni tra lesioni e gravità sono state aggiornate nell’Allegato E, “Informazioni aggiuntive sulla valutazione del rischio (stima del rischio)”.
  • Il nuovo allegato L spiega come utilizzare metodi alternativi per controllare l’energia pericolosa.
  •  È stato aggiornato lo schema per il manuale di istruzioni/manuale che si trova nell’allegato M.

Relazione tra ANSI B11.0 e ISO 12100

Gli utenti di standard internazionali potrebbero vedere somiglianze tra ANSI B11.0-2023 e ISO 12100:2010 – Sicurezza dei macchinari – Principi generali per la progettazione – Valutazione e riduzione del rischio . Infatti, ISO 12100:2010 è stato uno dei principali documenti di risorsa utilizzati nello sviluppo della prima edizione di ANSI B11.0. Tuttavia, questo standard nazionale americano differisce specificamente include i requisiti sia per i fornitori che per gli utenti finali dei macchinari, mentre lo standard internazionale si applica solo ai fornitori dei macchinari. Inoltre, come indicato nella Prefazione di ANSI B11.0-2023:

“I requisiti tecnici della ISO 12100 non sono stati aggiornati dall’inizio degli anni ’90.”

Per spiegare la relazione tra i due standard, anche come indicato nella Prefazione di ANSI B11.0-2023:

“La conformità ai requisiti della ISO 12100 non garantisce la conformità ai requisiti della ANSI B11.0. Al contrario, la conformità con ANSI B11.0 risulterà automaticamente conforme ai requisiti della ISO 12100.”

Comments are closed