La norma EN 62061:2022 prescrive requisiti e fornisce raccomandazioni per la progettazione, l’integrazione e la validazione dei sistemi di controllo relativi alla sicurezza (SCS) per le macchine

È stata pubblicata la nuova edizione della norma EN 62061:2022 che prescrive requisiti e fornisce raccomandazioni per la progettazione, l’integrazione e la validazione dei sistemi di controllo relativi alla sicurezza (SCS) per le macchine.

Questa norma affronta esclusivamente i requisiti di sicurezza funzionale volti a ridurre il rischio di situazioni pericolose e si applica ai rischi derivanti direttamente dai pericoli della macchina stessa o da un gruppo di macchine che lavorano insieme in modo coordinato.

La norma EN 62061:2022 in oggetto sostituisce completamente la Norma CEI EN 62061:2005; quest’ultima rimane comunque applicabile fino al 26/04/2024.

Ci sono importanti novità nella nuova versione della norma.

La prima riguarda il capitolo 8 interamente dedicato alle problematiche del software applicativo che svolge funzioni di sicurezza e che gira solamente su piattaforma pre-progettata secondo la norma IEC 61508. L’obiettivo principale è quello di produrre software leggibile, comprensibile, verificabile, manutenibile e corretto.

Tra le novità presenti è certamente interessante l’Allegato J (informativo) riguardante la Indipendenza per le revisioni e le attività di test/verifica/validazione da cui si evince quanto segue:

Diventa quindi importante che la validazione delle funzioni di sicurezza venga effettuata da una persona indipendente, ovvero da persona che potrebbe sì essere coinvolta nello stesso progetto, in senso ampio, ma che non dovrebbe essere coinvolta nelle attività di progetto delle specifiche funzioni di sicurezza.

Categories:

Comments are closed