È stata pubblicata la nuova edizione della norma UNI EN ISO 13849-2:2013 riguardante la validazione, mediante analisi e prove, della categoria ottenuta e del livello di prestazione raggiunta dalle parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza progettate in conformità alla norma UNI EN ISO 13849-1.

 Le principali novità introdotte con la norma UNI EN ISO 13849-2:2013 riguardano l’aggiunta di requisiti specifici per:

· la validazione dei valori di MTTFd e della copertura diagnostica media (DCavg);

·  la validazione delle misure adottate contro i guasti di causa comune (CCF);

·  la validazione delle misure adottate contro i guasti sistematici;

·  la validazione del software avente funzioni di sicurezza;

·  la validazione dei PL raggiunti.

La norma EN ISO 13849-2:2012 (punto 4.1) prescrive inoltre esplicitamente l’obbligo di sottoporre a prove di guasto (validazione mediante prove) le parti dei circuiti di comando legate alla sicurezza in categoria 2, 3 oppure 4:

For Categories 2, 3 and 4 the validation of the safety function shall also include testing under fault conditions.

Il contenuto degli allegati A, B, C e D (principi di sicurezza di base, principi di sicurezza ben collaudati, componenti ben collaudati ed esclusioni dei guasti, rispettivamente per componenti con tecnologia meccanica, pneumatica, idraulica ed elettrica) non sono invece stati modificati in maniera significativa.

Lo Studio Valeri Vanni non si limita a soddisfare i requisiti imposti da Norme e prescrizioni, ma si assicura di essere in grado di offrire ai propri clienti i migliori servizi relativi alla sicurezza.

Siamo a disposizione per approfondire le esigenze legate alla validazione dei sistemi di comando e controllo relativi alla sicurezza.

Categories:

Comments are closed