Impatto sulla valutazione della conformità
Siamo consapevoli della complessità dei cambiamenti imminenti generati dalla Brexit e dell’impatto su importatori ed esportatori nel Regno Unito e nei mercati dell’Unione Europea. Il periodo di transizione Brexit terminerà il 31 dicembre 2020, momento in cui il Regno Unito lascerà il mercato unico e l’unione doganale dell’UE.
Il 1° settembre 2020, la Gran Bretagna ha emanato delle comunicazioni inerenti al nuovo quadro normativo britannico.
I negoziati in corso tra il governo britannico e la Commissione Europea determineranno se ci sarà la firma di un accordo di libero scambio globale (Comprehensive Free Trade Agreement – CFTA) o se il Regno Unito uscirà senza alcun accordo. Questo risultato avrà un impatto anche sulla valutazione della conformità e sulla marcatura del prodotto e, ovviamente, sull’accesso al mercato. La ratifica di un accordo consentirà l’accettazione delle marcature CE e UKCA sia per UK sia per l’UE, altrimenti verranno applicate disposizioni alternative a decorrere dal 1 gennaio 2021.
Utilizzo del marchio UKCA dal 1 gennaio 2021
Il marchio UKCA (UK Conformity Assessed ) è un nuovo marchio di prodotto del Regno Unito che verrà utilizzato per le merci immesse sul mercato in Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia). Copre la maggior parte dei prodotti che in precedenza richiedevano la marcatura CE.
La sola marcatura UKCA non può essere utilizzata per le merci immesse sul mercato dell’Irlanda del Nord, che richiedono la marcatura CE o la marcatura UK (NI). Vedere la guida all’immissione di merci sul mercato dell’Irlanda del Nord.
Questa guida spiega come utilizzare il marchio UKCA. Per ulteriori informazioni sull’immissione di questi prodotti sul mercato, vedere la guida all’immissione di prodotti manifatturieri sul mercato in Gran Bretagna.
Verificare se sarà necessario utilizzare il nuovo marchio UKCA
Vendita di merci in Gran Bretagna
La marcatura UKCA si applicherà alla maggior parte dei prodotti attualmente soggetti alla marcatura CE. Si applicherà anche ai prodotti aerosol.
Dal 1 ° gennaio 2021 i requisiti tecnici ( requisiti essenziali ) che devi soddisfare e i processi e gli standard di valutazione della conformità che possono essere utilizzati per dimostrare la conformità saranno in gran parte gli stessi di adesso.
La marcatura UKCA può essere utilizzata dal 1° gennaio 2021. Tuttavia, per dare alle aziende il tempo di adeguarsi ai nuovi requisiti, sarà comunque possibile utilizzare la marcatura CE fino al 1° gennaio 2022 nella maggior parte dei casi.
In alcuni casi sarà necessario applicare il nuovo marchio UKCA alle merci vendute in Gran Bretagna immediatamente dal 1° gennaio 2021. Siete incoraggiati a essere pronti a utilizzare il marchio UKCA il prima possibile prima di questa data.
La marcatura CE sarà valida solo in Gran Bretagna per le aree in cui le norme GB e UE rimangono le stesse. Se l’UE cambia le sue regole e tu contrassegni CE il tuo prodotto sulla base di queste nuove regole, non potrai utilizzare il marchio CE per vendere in Gran Bretagna anche prima del 31 dicembre 2021.
Verificare se sarà necessario utilizzare il marchio UKCA leggendo le linee guida sull’immissione di prodotti manufatti sul mercato in Gran Bretagna.
Sono disponibili linee guida separate per dispositivi medici, interoperabilità ferroviaria, prodotti da costruzione ed esplosivi civili .
Vendita di merci nell’UE
Il marchio UKCA non sarà riconosciuto sul mercato dell’UE. I prodotti che attualmente richiedono una marcatura CE avranno ancora bisogno di una marcatura CE per la vendita nell’UE dal 1° gennaio 2021. Scopri come utilizzare la marcatura CE.
Quando utilizzare il marchio UKCA
Dovrai utilizzare il nuovo marchio UKCA immediatamente dopo il 1° gennaio 2021 se si applicano tutte le seguenti condizioni.
Il tuo prodotto:
è per il mercato in Gran Bretagna;
è coperto dalla legislazione che richiede il marchio UKCA;
richiede una valutazione della conformità da parte di terzi obbligatoria;
la valutazione della conformità è stata eseguita da un organismo di valutazione della conformità del Regno Unito e non hai trasferito i tuoi file di valutazione della conformità dal tuo organismo del Regno Unito a un organismo riconosciuto dall’UE prima del 1° gennaio 2021. Questo non si applica alle scorte esistenti, ad esempio se il tuo bene è stato completamente prodotto e pronto per l’immissione sul mercato prima del 1° gennaio 2021. In questi casi il tuo bene può ancora essere venduto in Gran Bretagna con una marcatura CE anche se coperto da un certificato di conformità rilasciato da un organismo del Regno Unito.
Come utilizzare il marchio UKCA
Posizionamento del marchio UKCA
Nella maggior parte dei casi, è necessario applicare il marchio UKCA al prodotto stesso o alla confezione. In alcuni casi, può essere inserito nei manuali o in altra documentazione di supporto. Ciò varierà a seconda delle normative specifiche applicabili al prodotto.
Si applicano le seguenti regole generali:
i marchi UKCA devono essere apposti su un prodotto solo da te in qualità di produttore o rappresentante autorizzato ( ove consentito dalla legislazione pertinente);
quando si applica il marchio UKCA, ci si assume la piena responsabilità della conformità del prodotto ai requisiti della legislazione pertinente;
è necessario utilizzare il marchio UKCA solo per dimostrare la conformità del prodotto alla legislazione del Regno Unito pertinente;
non devi apporre alcun marchio o segno che possa interpretare erroneamente il significato o la forma del marchio UKCA a terzi;
non è necessario applicare altri contrassegni sul prodotto che influiscano sulla visibilità, leggibilità o significato del contrassegno UKCA;
il marchio UKCA non può essere apposto sui prodotti a meno che non vi sia un requisito specifico in tal senso nella legislazione.
Regole per l’ utilizzo dell’immagine UKCA
Devi assicurarti che:
se riduci o ingrandisci le dimensioni della tua marcatura, le lettere che compongono la marcatura UKCA devono essere proporzionate alla versione sotto riportata, il marchio UKCA è alto almeno 5 mm, a meno che non sia specificata una dimensione minima diversa nella legislazione pertinente, la marcatura UKCA è facilmente visibile, leggibile (dal 1 gennaio 2023 deve essere attaccata in modo permanente).
Documentazione tecnica
Tenuta dei registri
Tu o il tuo rappresentante autorizzato (ove consentito dalla legislazione pertinente), dovete conservare la documentazione per dimostrare che il vostro prodotto è conforme ai requisiti normativi. Questo deve essere conservato fino a 10 anni dopo l’immissione del prodotto sul mercato. Queste informazioni possono essere richieste in qualsiasi momento dalla vigilanza del mercato o dalle autorità di contrasto per verificare che il prodotto sia conforme ai requisiti di legge. Le informazioni che devi conservare variano a seconda della legislazione specifica relativa al tuo prodotto.
È necessario tenere registri generali di: come il prodotto è progettato e realizzato, come il prodotto ha dimostrato di essere conforme ai requisiti pertinenti, gli indirizzi del produttore e di eventuali strutture di stoccaggio.
È necessario conservare le informazioni sotto forma di un fascicolo tecnico che può essere fornito su richiesta di un’autorità di vigilanza del mercato.
Dichiarazione di conformità del Regno Unito
La Dichiarazione di conformità del Regno Unito è un documento che deve essere redatto per la maggior parte dei prodotti che recano legalmente un marchio UKCA .
Nel documento il produttore o il suo rappresentante autorizzato (ove consentito dalla legislazione pertinente) deve:
dichiarare che il prodotto è conforme ai requisiti di legge pertinenti applicabili al prodotto specifico;
assicurarsi che il documento abbia il nome e l’indirizzo del produttore (o il proprio rappresentante autorizzato) insieme alle informazioni sul prodotto e all’organismo di valutazione della conformità (se pertinente).
La dichiarazione di conformità del Regno Unito dovrebbe essere a disposizione delle autorità di vigilanza del mercato su richiesta. Le informazioni richieste sulla dichiarazione di conformità saranno in gran parte le stesse di quelle attualmente richieste su una dichiarazione di conformità UE. Questo può variare a seconda della legislazione applicativa, ma generalmente dovrebbe includere: il tuo nome e indirizzo completo o quello del tuo rappresentante autorizzato, il numero di serie del prodotto, il modello o l’identificazione del tipo, una dichiarazione in cui si afferma che ci si assume la piena responsabilità della conformità del prodotto, i dettagli dell’organismo approvato che ha eseguito la procedura di valutazione della conformità (se applicabile), la legislazione pertinente a cui il prodotto è conforme, il tuo nome e la tua firma, la data in cui è stata rilasciata la dichiarazione, informazioni supplementari (se applicabile).
Dovrai elencare:
pertinente legislazione del Regno Unito anziché dell’UE;
Standard designati nel Regno Unito piuttosto che standard citati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Il 1 ° gennaio 2021 gli standard del Regno Unito saranno gli stessi nella sostanza e con lo stesso riferimento degli standard utilizzati nell’UE. Tuttavia, useranno il prefisso “BS” per indicare che si tratta di standard adottati dalla British Standards Institution come organismo di normalizzazione nazionale del Regno Unito.
Uso futuro dei contrassegni nel Regno Unito
Dal 1° gennaio 2022, la marcatura CE non sarà riconosciuta in Gran Bretagna per le aree coperte da questa guida e dalla marcatura UKCA. Tuttavia, un prodotto con il marchio CE sarebbe ancora valido per la vendita nel Regno Unito a condizione che fosse anche marcato UKCA e fosse conforme alle norme britanniche pertinenti. Regole separate si applicano ai dispositivi medici.
Comments are closed