Con l’entrata in vigore delle direttive di prodotto cambiano le regole per la libera circolazione delle merci all’interno del mercato comunitario. A partire da questo momento le merci per poter essere liberamente commercializzate devono rispettare alcune regole di sicurezza.

Il rispetto di tali direttive viene attestato mediante una dichiarazione di conformità stilata dal produttore e l’apposizione sul prodotto stesso della marcatura CE.

A questo fine è necessario che il fabbricante effettui l’analisi di rischio dei prodotti e costituisca il “fascicolo tecnico” di costruzione.

I prodotti devono, inoltre, essere accompagnati da istruzioni per l’uso che soddisfino i requisiti essenziali per una corretta installazione, utilizzo e manutenzione in condizioni di sicurezza e per evitare usi impropri.

L’area marcatura CE di Quadra assiste i propri clienti, anche attraverso la progettazione di specifici percorsi formativi del personale addetto allo sviluppo ed alla sicurezza dei prodotti, nell’adeguamento ai requisiti delle direttive comunitarie: direttiva macchine 2006/42/CE, direttiva bassa tensione 2006/95/CE, direttiva attrezzature a pressione (PED) 97/23/CE, direttiva apparecchiature per atmosfere potenzialmente esplosive (ATEX) 94/9/CE, direttiva dispositivi medici 93/42/CE e diagnostici in vitro 98/79/CE, direttiva materiali da costruzione 89/106/CE, direttiva emissione acustica ambientale di macchine destinate ad essere utilizzate all’aperto 2000/14/CE, direttiva compatibilità elettromagnetica 2004/108/CE, mediante servizi quali:

  • ricerca delle norme applicabili ai prodotti
  • valutazione dei rischi
  • costituzione di fascicoli tecnici
  • redazione di istruzioni per l’uso
  • prove strumentali
  • analisi dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza (PL & SIL)

Categories:

Tags:

Comments are closed