Occupational Safety and Health Administration (OSHA)
L’ Occupational Safety and Health Act (OSHA) fu creato nel 1970 per fornire una piattaforma di discussione sulla sicurezza nei posti di lavoro negli Stati Uniti. Il documento 1910 del 29mo codice Federale (CFR) contiene diversi standard di sicurezza. Le parti che riguardano le macchine sono dal 1910.211 al 1910.219.
N. Standard Titolo
1910.211 Definition
1910.212 General requirements for all machines
1910.213 Woodworking machinery requirements
1910.214 Cooperage machinery
1910.215 Abrasive wheel machinery
1910.216 Mills and calenders in the rubber and plastic industries
1910.217 Mechanical power presses
1910.218 Forging machines
1910.219 Mechanical power-transmission apparatus
Per la sicurezza dei macchinari va fatto anche riferimento ai seguenti comitati tecnici, delegati e riconosciuti dall’ANSI:
- B11: è il principale gruppo di lavoro per la sicurezza dei macchinari
- B155: è il gruppo che tratta le macchine da imballaggio (Packaging)
- B151: Macchinari per l’estrusione della plastica (plastic Extrusion)
- B20: nastri e convogliatori (conveyors)
ANSI B11.0 – 2015 Sicurezza dei Macchinari
Questa norma di tipo A si applica a tutti i macchinari nuovi, esistenti, modificati o rifatti, non portatili, che sono impiegati per effettuare lavorazioni di materiale mediante taglio, formatura, pressione, tecnologie elettriche, termiche o ottiche, laminazione o una combinazione di questi. Ciò include anche l’equipaggiamento associato impiegato per trasferire il materiale o per l’attrezzaggio, comprese le apparecchiature per assemblare/smantellare, ispezionare o testare, o per imballare. L’equipaggiamento associato, compresi i controllori logici e il software, è considerato una parte del macchinario industriale.
Questo può essere una singola macchina o un sistema di macchinari.
La norma specifica la terminologia di base, i principi e la metodologia per raggiungere la sicurezza nella progettazione e nell’utilizzo della macchina. Specifica i principi dell’analisi e della riduzione del rischio per aiutare i progettisti e gli utilizzatori della macchina per raggiungere questo obiettivo. Questi principi sono basati sulla conoscenza e sull’esperienza nella progettazione e nell’utilizzo della macchina, sugli incidenti verificatisi e sui rischi associati alla macchina. Le procedure sono descritte al fine di identificare i pericoli, stimare e valutare i rischi durante le fasi più rilevanti del ciclo di vita della macchina ed eliminare i pericoli o fornire delle misure per ridurre sufficientemente i rischi. Sono inoltre fornite indicazioni in merito alla documentazione e alla verifica del processo di analisi e riduzione del rischio.
Altri settori dell’industria possono beneficiare di questa norma. Una valutazione dei rischi può essere richiesta per determinare se una norma specifica di un macchinario (norma di tipo C) copre tutti i rischi associati con l’applicazione.
Quando è presente una norma di tipo C, i requisiti di tale norma vanno in genere applicati. Variazioni dai requisiti espressi dalla norma di tipo C devono basarsi eventualmente su una valutazione dei rischi documentata.
ANSI B11.19 Requisiti di performance per le misure di riduzione del rischio: protezioni e altri mezzi per la riduzione del rischio
Questa norma fornisce i requisiti prestazionali per la progettazione, costruzione, installazione, utilizzo e manutenzione delle protezioni elencate sotto, quando applicabili ai macchinari:
a) Ripari;
b) Protezioni di sicurezza;
c) Segnaletica;
d) Procedure per la gestione del rischio residuo.
Questa norma fornisce anche i requisiti di performance per l’equipaggiamento complementare, le procedure lavorative e le funzioni di sicurezza.
Questa norma non fornisce i requisiti per la scelta di una protezione per un’applicazione specifica.
Comments are closed