Il 1° agosto 2023 è stato aggiornato il sito governativo britannico inerente all’importazione di macchine. Per evitare ricadute pesanti sulle imprese, il riconoscimento del marchio CE in UK è stato esteso indefinitamente.

Pertanto, i fabbricanti di macchine destinate al mercato britannico potranno scegliere se utilizzare la marcatura CE, la marcatura UKCA o entrambe.

La data precedentemente indicata del 1° gennaio 2025 come termine del periodo di transizione non ha più valore.

Il Dipartimento per le Imprese e il Commercio (DBT) ha annunciato il 1° agosto 2023 l’intenzione di estendere a tempo indeterminato l’uso della marcatura CE per le imprese, applicandolo a 18 regolamenti di proprietà del DBT.

Ciò fa parte di un pacchetto più ampio di normative più intelligenti progettate per alleggerire gli oneri aziendali e aiutare a far crescere l’economia riducendo le barriere e la burocrazia. A seguito di un ampio impegno con l’industria, le aziende britanniche potranno continuare a utilizzare la marcatura CE insieme all’UKCA.

Il Business Secretary ha agito con urgenza su questo tema, per evitare un momento di precipizio nel dicembre 2024, quando l’UKCA sarebbe stato fissato per l’ingresso. Questo intervento garantirà che le imprese non si trovino più ad affrontare l’incertezza sulle normative e possano ridurre i costi inutili, consentendo loro di concentrarsi sull’innovazione e sulla crescita.

Il ministro dell’Economia Kevin Hollinrake ha dichiarato: il governo sta affrontando la burocrazia, riducendo gli oneri per le imprese e creando certezza per le aziende: abbiamo ascoltato l’industria e stiamo agendo per raggiungere gli obiettivi.

Estendendo l’uso della marcatura CE in tutto il Regno Unito, le aziende possono concentrare tempo e denaro sulla creazione di posti di lavoro e sulla crescita dell’economia.

Tina McKenzie, presidente delle politiche della Federazione delle piccole imprese (FSB), ha dichiarato:

È positivo vedere il continuo riconoscimento dei prodotti con marchio CE. Ciò darà tempo alle piccole imprese di adattarsi al sistema di marcatura UKCA e concentrarsi sulla crescita della propria attività sia in patria che all’estero.

Stephen Phipson, CEO di Make UK, l’organizzazione dei produttori, ha dichiarato:

Si tratta di una decisione pragmatica e di buon senso che i produttori accoglieranno con grande favore e sosterranno. Questo annuncio aiuterà a salvaguardare la competitività dei produttori e aiuterà il Regno Unito come destinazione per gli investimenti.

Dovrebbe portare maggiore fiducia nel fare affari nel Regno Unito e riconoscere la necessità di lavorare con la realtà del fare affari. Make UK ha lavorato a lungo con il governo britannico spingendo fortemente per questa decisione e siamo lieti che il continuo impegno abbia prodotto questo risultato positivo.

L’estensione offrirà alle aziende flessibilità e possibilità di scelta tra l’utilizzo dell’approccio UKCA o CE per vendere prodotti in Gran Bretagna.

Il governo della Gran Bretagna intende estendere il riconoscimento della marcatura CE per l’immissione della maggior parte dei prodotti sul proprio mercato, a tempo indeterminato, oltre dicembre 2024.

Questi aggiornamenti si applicano ai 18 regolamenti che rientrano nel Dipartimento per gli affari e il commercio (DBT).

Questi sono:

  1. giocattoli
  2. pirotecnica
  3. imbarcazioni da diporto e moto d’acqua
  4. semplici recipienti a pressione
  5. compatibilità elettromagnetica
  6. strumenti per pesare non automatici
  7. strumenti di misura
  8. bottiglie contenitore di misurazione
  9. ascensori
  10. apparecchiature per atmosfere potenzialmente esplosive (ATEX)
  11. apparecchiature radiofoniche
  12. attrezzature a pressione
  13. dispositivi di protezione individuale (DPI)
  14. apparecchi a gas
  15. macchinari
  16. attrezzature per uso esterno
  17. aerosol
  18. apparecchiature elettriche a bassa tensione

Esistono norme diverse per i dispositivi medici , i prodotti da costruzione , gli impianti a fune , le attrezzature a pressione trasportabili , i sistemi aerei senza pilota, i prodotti ferroviari , l’equipaggiamento marittimo e l’ecodesign. I dipartimenti competenti che coprono questi settori hanno comunicato, o comunicheranno, i piani a tempo debito.

https://www.gov.uk/government/news/uk-government-announces-extension-of-ce-mark-recognition-for-businesses

Il marchio UKCA non sarà riconosciuto dall’Europa?

Il marchio UKCA non sarà riconosciuto dall’UE, il che significa che una macchina con solo il marchio UKCA non sarà considerata marcata CE e quindi pronta per essere immessa sul mercato comunitario.

https://www.gov.uk/guidance/using-the-ukca-mark-from-1-january-2021

Comments are closed