L’Analisi dei Rischi rende necessaria una nuova Valutazione dei Rischi in relazione alle misure di riduzione degli stessi.

La Norma UNI ISO/TR 14121-2:2013 è stata recentemente ampliata e modificata in modo da adeguarla alla Norma EN ISO 12100:2010.

Queste modifiche riguardano tutti gli utilizzatori direttamente coinvolti nell’integrazione della sicurezza nelle fasi di progettazione, installazione o modifica delle macchine.

 Le seguenti novità relative alla Norma UNI ISO/TR 14121-2:2013 sono di particolare interesse:
• La Norma riprende un esempio di matrice di rischio che corrisponde alla matrice utilizzata nella Norma Americana ANSI B11.0.

• L’Analisi dei Rischi definisce chiaramente che è necessario eseguire una nuova procedura di Valutazione dei Rischi per verificare l’efficacia delle misure di riduzione dei rischi stessi.

• Gli esempi in precedenza di cui all’allegato A, nonché la descrizione della stima del rischio quantificato, sono stati soppressi

• Le spiegazioni dei metodi o strumenti, tratti dall’elenco di cui all’allegato A, sono ora presentati in 5.3.5 per il pericolo di identificazione e 5.4.4.1 per la valutazione del rischio

• La terminologia ed i criteri sono stati rivisti; di conseguenza, le informazioni vengono fornite in modo più chiaro e completo ed in linea con la EN ISO 12100.

Procedura per la Valutazione dei Rischi in tutte le fasi del ciclo di vita delle macchine

 Lo Studio Valeri Vanni non si limita a soddisfare i requisiti imposti da Norme e prescrizioni, ma si assicura di essere in grado di offrire ai propri clienti i migliori servizi relativi alla sicurezza.

La Norma prevede di eseguire una Valutazione dei Rischi correlati a tutti i pericoli sulla base di una procedura quantificabile, senza tuttavia specificare in concreto quale sia la procedura adeguata.

Studio Valeri Vanni ha ideato una procedura numerica, basata su cinque parametri, che permette di eseguire una precisa valutazione dei rischi in ogni fase del ciclo di vita di una macchina. Grazie ai processi interni, lo Studio Valeri Vanni è in grado di garantire un livello di qualità costante ed elevato per ogni progetto realizzato.

 La valutazione necessaria dell’efficacia dei metodi per la riduzione dei rischi è da sempre una parte fondamentale della procedura di Valutazione dei Rischi. Una volta eseguita la Valutazione dei Rischi, lo Studio Valeri Vanni si occupa di valutare la macchina in relazione alle misure implementate per la riduzione del rischio e documenta i risultati per il cliente.

Per i clienti con macchine esistenti e installate, lo Studio Valeri Vanni gestisce l’implementazione di misure per la riduzione dei rischi anche nel caso in cui l’Analisi dei Rischi iniziale non sia stata eseguita dallo Studio Valeri Vanni.

Categories:

Comments are closed