La linea guida 17052 dettaglia meglio le modalità per comprendere se un prodotto è da marcare CE o meno, in particolare definisce le condizioni necessarie affinché il prodotto da costruzione sia coperto dallo scopo di applicazione della UNI EN 1090-1.
Tali condizioni sono:

1 – la produzione del prodotto rispetta i requisiti della UNI EN 1090-2 (acciaio) o UNI EN 1090-3 (alluminio)

2 – il prodotto è un “prodotto da costruzione” come definito nel Reg 305/2011, il che significa che:

a – il prodotto viene incorporato in modo permanente nella struttura (edifici o lavori di ingegneria civile);

b – il prodotto ha funzioni strutturale in relazione alla costruzione, cioè il cedimento del componente influenza l’intera struttura determinando crolli, totali o parziali, e carenze nel rispetto della sicurezza in caso di incendio.

3 – lo standard non si applica nella costruzione di prodotti coperti da altre norme armonizzate o ETA.

I prodotti strutturali da costruzione sono parte di una costruzione portante che è dato dall’assemblaggio  organizzato di parti collegate, progettato per fornire resistenza meccanica e stabilità alle opere. Un modo per identificare  un prodotto strutturale da costruzione è porsi la domanda “Se il prodotto viene rimosso questo ha effetto sulla resistenza e stabilità della struttura o parte della struttura?” se la risposta è si allora il prodotto è un prodotto da costruzione e ricade nell’ambito di applicazione della UNI EN 1090-1.

Categories:

Comments are closed