LA TURCHIA PUR NON FACENTE PARTE DELL’UNIONE EUROPEA DAL 2006 HA DEFINITIVAMENTE SOTTOSCRITTO DEGLI ACCORDI CONTRATTUALI CON I QUALI S’IMPEGNA A GARANTIRE LA LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI QUALI MACCHINE. (SI VEDA LA LINEA GUIDA BLU EMESSA DALLA COMMISSIONE EUROPEA E PUBBLICATA NELLA GAZZETTA DELL’UNIONE EUROPEA.

PERTANTO LE MACCHINE, NON RIENTRANTI IN ALLEGATO IV DELLA DIRETTIVA MACCHINE, POSSONO ESSERE REGOLARMENTE IMMESSE NEL MERCATO TURCO SENZA LIMITAZIONI OD OSTACOLI DA PARTE DI ENTITA’ DEL COMMERCIO ESTERO TURCO.

LINK DA CUI SCARICARE LA GUIDA ANCHE IN INGLESE (VEDERE PARAGRAFO N. 2.4.8)
http://ec.europa.eu/growth/tools-databases/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=7326

CERTIFICATO  A.TR.

L’A.TR è un certificato previsto dall’accordo Unione Europea/Turchia, emesso a richiesta dell’operatore per attestare che la merce descritta nel modulo è in libera circolazione, cioè in esenzione dai dazi doganali a destinazione.

L’esenzione vale per le spedizioni dall’Unione Europea verso la Turchia ed anche dalla Turchia verso l’Unione Europea.

Non si applica ai prodotti agricoli e a quelli appartenenti alla Comunità europea del carbone e dell’acciaio.

L’A.TR non è un documento obbligatorio, è necessario solo se l’importatore lo richiede per usufruire dell’esenzione daziaria.

Viene rilasciato dalle autorità doganali ai sensi del codice doganale comunitario.

Ha una validità di quattro mesi dalla data di rilascio nel paese di esportazione e deve essere presentato entro tale termine alle autorità doganali turche.

Categories:

Comments are closed