L’obbiettivo della ISO 9001:2008, è estendere il sistema aziendale identificando, comprendendo e gestendo un sistema per processi fra loro correlati, con riferimenti a determinati obiettivi e entrambi monitorati da indicatori e standard di qualità.

Nasce quindi, per l’Azienda che vuol mantenere alta la sua concorrenzialità sul mercato, caratterizzato sempre più da una crescente globalizzazione, l’esigenza di aggiornare il sistema di organizzazione aziendale in conformità ai nuovi requisiti, senza affrontare costi eccessivi.

Lo sviluppo del Sistema Qualità e la relativa certificazione devono essere considerate condizioni fondamentali per lo sviluppo e la competitività dell’azienda e la sua corretta implementazione permette di:

  • soddisfare le esigenze del cliente
  • ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane
  • qualificare la propria presenza sul mercato
  • ridurre i costi di produzione dei beni e servizi

SERVIZI ALLE IMPRESE PER SISTEMI QUALITA’

Implementazione Sistema Qualità in base alla Iso 9001:2000
Implementazione Sistema Qualità integrato ambiente e sicurezza
Implementazione Sistema Qualità Iso 14000
Elaborazione pratica per l’ottenimento dell’Attestazione SOA

NUOVA UNI EN ISO 9001:2008
L’edizione 2008 della norma UNI EN ISO 9001, permette di consolidare l’evoluzione del modello di gestione dei sistemi per la qualità avviata nel 2000 ed è il risultato delle attività di monitoraggio ed aggiornamento continuo attuate dall’ISO per definire gli elementi chiave per la revisione della norma. Il nuovo testo, oltre a chiarire le parti la cui applicazione ha rilevato richieste di interpretazione o la cui applicazione non è risultata uniforme, migliora la compatibilità con la norma UNI EN ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale, con l’obiettivo di individuare gli elementi comuni evitando inutili duplicazioni.

Altro elemento di novità è rappresentato dalla valutazione del contesto nel quale opera l’organizzazione, i suoi cambiamenti ed i rischi ad esso correlati: la norma concentra l’attenzione sull’ambito di mercato, stimolando le aziende a effettuare indagini utili a progettare ed attuare il sistema di gestione per la qualità.
Viene inoltre chiarito il concetto di “prodotto” quale risultato di tutti i processi che concorrono nella realizzazione (compresi anche quelli intermedi) e quindi i requisiti di norma affinché sia assicurata la conformità del prodotto finale, devono essere rispettati durante tutte le fasi del processo.
Naturale conseguenza di questa definizione è la piena responsabilità dell’organizzazione su tutti i processi, anche quelli “esternalizzati”, che devono essere inclusi nel sistema di gestione per la qualità.

La nuova ISO 9001 sottolinea e rimarca come la conformità del prodotto ai requisiti del cliente è influenzata (anche indirettamente) dal personale con la conseguente necessità/opportunità di ampliare le azioni di istruzione, addestramento e formazione.
Maggiore attenzione nei confronti della clientela e valutazione della reale soddisfazione: la norma chiarisce che la rilevazione della soddisfazione del cliente può avvalersi di fonti e strumenti più vicini alla reale sensazione del mercato rispetto alle classiche indagini di customer satisfaction.

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